logo
Siamo il nuovo punto di riferimento per tutti gli amanti dell’escursionismo in bicicletta.
Con noi puoi prenotare tour guidati lungo i sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano, oppure noleggiare una delle nostre e-bike per vivere la tua avventura in totale indipendenza.
DISCOVER | RIDE | ENJOY
E-xplora S.r.l.
Via Vincareto, 2 – 40063 Monghidoro (BO)
P.I. 03826711206 - C.F. 03826711206

Seguici su:

 
LE NOSTRE PROPOSTE

Itinerari in appennino

Quattro tipi di tour: scoprili tutti

Siamo specializzati in escursioni in e-mtb. I nostri tour sono pensati per essere esperienze fisiche e sensoriali, una combinazione di avventura, cultura e divertimento. Ogni elemento del programma delle singole giornate o dei trail di più giorni, è stato sperimentato da noi: percorsi, sentieri, alloggi, cibo, tutto organizzato per assicurarti un’esperienza indimenticabile. Scenari unici, tradizioni locali, gastronomia tipica e compagnia sincera: siamo fieri ed orgogliosi di accoglierti in questo territorio chiamato Appennino, che merita di essere riscoperto e valorizzato. Il nostro team è costantemente al lavoro per affinare le proposte che desideriamo tu possa apprezzare per regalarti un ricordo indelebile.

Per effettuare una scelta consapevole leggi come identifichiamo abilità e competenze necessarie

Abilità e Competenze

La sicurezza viene prima di tutto, per questo valuteremo attentamente quale sia l’itinerario perfetto per le tue esigenze ed aspettative. Per identificarlo non abbiamo una formula scientifica: è un compito delicato per il quale ci affidiamo tanto alla nostra esperienza e sensibilità, quanto alla tua collaborazione e sincerità.
Ti chiediamo di leggere attentamente le definizioni che seguono, che riassumono le abilità e le competenze richieste dalle diverse tipologie di escursione: sono requisiti minimi, quindi potrebbe essere necessario uno sforzo in più, in caso qualche passaggio tecnico lo richieda. Niente paura, siamo pronti ad assisterti.

Open

Hai esperienza minima in sella ad una mountain bike su strada e fuoristrada. Possiedi una bicicletta ed esci almeno una volta al mese. Sai come cambiare marcia, usare i freni e pedalare in modo efficiente. Non hai una preparazione atletica specifica.

Percorri strade asfaltate e ghiaiate sia in salita che e in discesa e a volte ti avventuri per sentieri forestali. Ti senti a tuo agio a stare in sella almeno fino a tre o quattro ore.

Adventure

Pratichi mountain bike regolarmente da almeno uno o due anni ed esci solo o in compagnia una volta alla settimana. Sai come cambiare marcia, usare i freni e pedalare in modo efficiente. Hai buona preparazione fisica e capacità di guida avanzate.

Ti senti sicuro nel guidare su mulattiere accidentate e su single track mediamente tecnici, sai percorrere sentieri con salite e discese anche impegnative, ma tendi a scendere e camminare su tratti critici.

Pro

Pedali da oltre tre anni ed esci due, tre volte a settimana. Leggi il terreno istintivamente, hai perfetta consapevolezza di come gestire i freni, affrontare le curve e raramente scendi dalla bici per affrontare passaggi complessi. Possiedi ottima preparazione fisica ed eccellenti doti di guida.

Sei in grado di fare piccoli salti, arrampicarti e scendere da sentieri ripidi, anche molto tecnici, sai mantenere il controllo su diversi terreni e consistenze.